Qui di seguito, troverete un elenco delle diverse opzioni di incentivi fiscali, complete di una descrizione dettagliata sui criteri di idoneità, le percentuali di detrazione applicabili e le istruzioni su come accedere a questi benefici.
Si porta in detrazione dall’irpef o irpef il 50% della spesa sostenuta in quote suddivise su 10 anni per un massimale di 96.000 euro per ciascun edificio.
Si applica alle pompe di calore orientate al risparmio energetico:
Si porta in detrazione dall’irpef o ires il 65% della spesa sostenuta in quote suddivise su 10 anni, il limite di spesa è pari a 30.000 euro.
Si applica a sistemi di climatizzazione in pompa di calore ad alta efficienza, installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente.
Il conto termico è una incentivazione economica , non cumulabile con Ecobonus e Ristrutturazione edilizia, che consiste in un bonus economico erogato direttamente dal GSE.
L’importo viene calcolato in base alla potenza della pompa di calore sostituita, la zona climatica dell’edificio ed il coefficiente COP della pompa di calore.
Si applica a:
Requisiti da rispettare: